Più traffico con le notifiche Messenger

Crei contenuti fantastici per il blog, vuoi che le persone li trovino, no?

Dopo il successo delle notifiche Push c’è un nuovo strumento per aumentare il pubblico del blog: le notifiche Messenger, sulla piattaforma Facebook.

I follower della tua pagina Facebook ricevono nella loro casella Messenger i contenuti da te appositamente creati, portando così nuovo traffico al blog.

Con le notifiche Messenger hai la possibilità di raggiungere anche gli utenti con dispositivi Apple e su piattaforma Facebook: i due campi che rimanevano scoperti dalle notifiche Push via browser.

Integrando i servizi Push e Messenger hai la possibilità di raggiungere più pubblico e di fidelizzarlo, creando contenuti adatti a ciascun canale. Sono servizi che hai in esclusiva per il tuo blog su Altervista.

traffico automobili su costa di mare
Le notifiche Messenger portano traffico sulle coste del tuo blog

Raccogliere iscrizioni al servizio

Quando hai attivato il servizio la prima cosa da fare è cominciare a raccogliere le iscrizioni tra i fan della tua pagina e tra gli utenti di Facebook in generale.

Perché il servizio porti traffico sul blog devi raccogliere il maggior numero possibile di iscritti alle notifiche.

Hai tre modi per raccogliere le iscrizioni.

  1. Imposta il pulsante Iscriviti sulla tua Fanpage di Facebook. Inserisci il link del tuo messenger che trovi tra le informazioni delle pagina. Salva e clicca su “Fine”.
  2. Scrivi un post sui tuoi social, in cui illustri il nuovo servizio. Cerca di far capire perché è utile iscriversi al servizio: per esempio “avrai le migliori ricette stagionali”, specificando che il servizio di notifiche è gratis!

Gessica Runcio, per raccogliere iscritti sulla pagina Le ricette di Gessica, ha pubblicato inviti in pagina e sul blog: “Spesso proponevo una mia foto in cui chiedevo se volevano ricevere le mie ricette”.

Le notifiche funzionano per portare traffico sul blog?

“Sì, sono molto utili” mi ha detto Annalisa Chianese che da quando ha attivato le notifiche Messenger per la pagina Benessere e gusto ha già raccolto duemila iscritti.

“Noto che le persone hanno piacere a ricevere le ricette. Mi regolo cercando di proporre le ricette più interessanti e almeno una top List al giorno”. Continua Annalisa.

Un aspetto interessante delle notifiche Messenger è che puoi ottimizzare i tuoi contenuti per creare un valore aggiunto su questo canale.

Puoi creare rubriche e seguire i feedback del tuo pubblico.

Annalisa, analizzando i dati di traffico, ha capito che “vanno molto forte le raccolte e i post impostati come tutorial e consigli! Quando pianifico modifico i titoli cercando di far capire che la mia notifica può essere interessante per un determinato motivo… Mi pongo con sicurezza!”.

La relazione con il tuo pubblico

Curare il rapporto con i tuoi follower è uno degli aspetti fondamentali per il successo della tua attività di blogger!

Avrai qualche messaggio in più nella casella di posta della pagina Facebook. Il chatbot si occuperà di metterli in evidenza.

Sempre Annalisa mi dice: “rispondo a tutte le domande e i ringraziamenti che ricevo. Mi piace instaurare un rapporto diretto con i lettori.”

Come attivare le notifiche Messenger

Il sistema di notifiche Messenger è tecnologicamente all’avanguardia e sviluppato tramite un chatbot che automatizza le iscrizioni, la gestione degli iscritti e l’invio.

Dal 4 marzo 2020 il servizio di Notifiche Messenger è cambiato: se prima per poter utilizzare il servizio era necessario che la pagina Facebook fosse abilitata all’invio di messaggi in abbonamento previa richiesta a Facebook, ora il servizio è stato limitato alle sole pagine di notizie che siano entrate nell’Indice di Pagine di Notizie gestito da Facebook. Purtroppo è molto difficile entrarci, e le pagine di intrattenimento e cucina ne sono escluse.

Per questo motivo abbiamo abilitato per TUTTI un servizio di Notifiche Messenger alternativo: potrai pianificare uno – o più contenuti in forma di carosello – per una data specifica e quel contenuto potrà essere inviato agli utenti che lo richiederanno dal menu della chat della pagina.

A questo link trovi il tutorial completo per attivare e impostare il servizio (clicca qui)

Tipologie di post

Per ora ci sono due tipologie di notifiche: il “Singolo post” e il “Carousel”. Il secondo è un gruppo di 3 singoli post.

Ne puoi programmare uno al giorno. L’etichetta “pronta” indicherà che il contenuto è pronto per essere inviato a chi lo richiederà come contenuto del giorno nella data in cui è stato pianificato.

Un nuovo canale di traffico e di relazione

Con le notifiche Messenger puoi creare un nuovo canale di traffico per il blog, fidelizzare utenti e acquisirne di nuovi.

È molto importante far capire a chi segue la tua pagina Facebook perché gli conviene usufruire del servizio: fagli capire chiaramente che avrà un valore aggiunto, gratis, e che potrà instaurare un dialogo diretto con te.

Così otterrai due obbiettivi: più pagine viste sul blog e più dialogo con chi ti segue.

Se hai domande e vuoi condividere i tuoi risultati di traffico ottenuti grazie alle notifiche Messenger scrivi sul gruppo di Altervista.

Le notifiche Messenger, come già le notifiche Push, sono un servizio per aumentare il traffico del tuo blog che puoi trovare solo su Altervista.