Scegliere i banner migliori, seguendo il mercato

Sul tuo sito AlterVista puoi mettere banner pubblicitari che ti fanno guadagnare

AlterVista si occupa della “raccolta pubblicitaria”, seleziona gli inserzionisti e cerca di ottenere le condizioni migliori, più redditizie, per il webmaster, che deve solo scegliere quale formato ospitare sul suo sito (la presenza di pubblicità è comunque opzionale).

Berlino, Photo by Andreas Rentz/Getty Images

Il mercato pubblicitario dei banner internet è soggetto, come tutti i mercati, a oscillazioni e cambiamenti di gusto, anche se alcune regole per ottenere il massimo rendimento dai propri banner valgono sempre, come posizionare le inserzioni nella parte alta della pagina, in prima visualizzazione.

In questo particolare momento l’investimento migliore, quello su cui stanno puntando gli inserzionisti, è il formato 300×250; che, per il webmaster viene a essere più redditizio:

  • di circa il 480% (quasi 5 volte tanto) del formato 125×125
  • di circa l’85% in più del banner 468×60

Un buon suggerimento, per ottenere il massimo dalla pubblicità sul proprio sito, è quindi quello di sceglier questo formato:

300×250, in prima visualizzazione,

progettando un layout che possa accoglierlo felicemente.

In alternativa rimane interessante, seppur meno remunerativa, la scelta del 728×90, mentre sugli altri formati, come il 120×600, 468×90, 125×125 gli investimenti sono in calo, in questo periodo.

Per discutere della pubblicità c’è una sezione sul forum di AlterVista, e si può consultare la documentazione in proposito.