Ottimizzare i banner pubblicitari

Piccola introduzione

Sul tuo sito AlterVista puoi decidere se visualizzare o meno i banner adv. AlterVista si occupa della raccolta pubblicitaria e non devi far altro che copia-e-incollare il codice del banner desiderato oppure attivarlo dal pannello di controllo sei hai un account del tipo AlterBlog, AlterGallery, AlterForum (leggi qui per i dettagli). Una volta esposti i banner, grazie al tuo traffico web, inizi a guadagnare.

Banner gigante a Johannesbourg, Giugno 2010 - Foto di Juan Mabromata/AFP/Getty Images

Guadagno

I banner fruttano due tipi di guadagno: in Euro (€) e AlterCent (cos’è un AlterCent?: leggi qui). Una volta raggiunta una soglia stabilita puoi riscuotere il tuo credito in Euro (vedi: riscossione per saperne di più).

Ottimizzare il ricavo dei banner

I banner posizionati nella parte alta delle pagine (la parte immediatamente visibile all’apertura) ricevono una retribuzione notevolmente maggiore, sia in Euro sia in AlterCent, rispetto ai banner collocati in altre posizioni meno visibili.

Ricollocare un banner che si trova in basso in una posizione più visibile comporta l’aumento dei guadagni maturati con quel banner (anche se prima era in basso). Ovviamente l’incremento di guadagni si ha da quando il banner viene spostato e la maggiorazione dei guadagni non è retroattiva.

Andamento del mercato

Il mercato dei banner su internet, come tutti i mercati, è soggetto a cambiamenti, questo significa che, nel tempo, le tariffe proposte per un determinato formato possono mutare, e possono essere introdotti nuovi formati. Il forum, questo blog e il pannello di controllo (sezione Guadagni) sono i posti in cui puoi tenerti aggiornato su questi cambiamenti.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Una pagina web deve essere gradevole da visitare: una quantità di banner accatastati l’uno sull’altro la rende brutta, meglio distribuire i banner nella pagina armonizzandoli con il contenuto e magari posizionarli strategicamente, vicino ai punti dove si concentra l’attenzione del visitatore. C’è un limite al numero di banner che è possibile inserire in una pagina, al superamento di questo limite anziché comparire un banner verrà visualizzato un messaggio d’errore.

Il buon posizionamento è essenziale affinché il proprio sito non sia escluso dall’uso dei banner, e possa anzi accedere ai circuiti premium a retribuzione maggiorata, riservati ai siti che soddisfano determinati requisiti qualitativi e di traffico.

 

Lavoratori installano gigantesco manifesto pubblicitario a Giacarta, Foto di Romeo Gacad/AFP/Getty Images

 

Comportamento corretto

È espressamente vietato dal regolamento di AlterVista pubblicare scritte che incitino il visitatore a cliccare sui banner, peraltro lo staff di AlterVista che si occupa degli abusi è in grado di rilevare gli usi impropri del circuito dei banner. Per tutte le regole relative ai banner si può consultare il regolamento di AlterVista al punto 6.

Banner esterni

AlterVista offre un servizio gratuito e la possibilità di guadagnare (soldi o risorse per il sito) grazie al proprio traffico web, senza forzare nessuno all’inserimento dei banner pubblicitari. Però è vietato utilizzare lo spazio gratuito di AlterVista per ospitare banner provenienti da circuiti esterni ad AlterVista senza una esplicita autorizzazione da parte dello staff di AlterVista.